La Via Vandelli - per motociclisti

percorso per motociclisti, amanti del trekking, escursioni a cavallo e  mountain-bike

 

Via VandelliLa Via Vandelli è una bellissima via di comunicazione del 1700 che presenta alcuni tratti  ancora integri sul versante modenese all’altezza della Santona  e nel versante apuano all’altezza di Resceto e gode di una vista bellissima panoramica sulle Alpi Apuane: è lunga circa  7 km e presenta  un dislivello di 1000m

E’ un percorso arduo ma bellissimo composto da un misto di strada bianca e  carraia percorribile da motociclisti, che la possono affrontare per un breve percorso a velocità discreta mentre dove sono presenti grossi sassi e roccia è necessario rallentare, amanti del trekking, cavallo e  mountain-bike.

Questa incantevole strada di notevole importanza storica è stata realizzata circa nel 1700 dall’Ingegnere Abate Domenico Vandelli su commissione del Duca di Modena per mettere in comunicazione Modena con Massa.

All’epoca non ebbe molta fortuna in quanto una volta realizzata risultò poco percorribile a causa del clima ma molto suggestiva grazie al bellissimo panorama di cui godeva.

Attualmente l'antica Via Vandelli si può percorrere senza dover affrontare reali difficoltà tecniche a parte il dislivello: lungo il percorso ci sono segni della via di lizza, scivoli fatti di detriti su cui i blocchi di marmo venivano fatti scivolare a Valle col sistema della "lizzatura", segni del sentiero che conduceva alla miniera di ferro e la “Finestra Vandelli”.

La Finestra Vandelli, a quota 1442 m è un incavo fatto nella roccia per consentire la sosta alle diligenze che la percorrevano: da qua si può ammirare un panorama sull’Alto di Sella e le cave delle Gruzze e in 5 minuti si sale al rifugio Conti ai Campaniletti.

La Via Vandelli è conosciuta anche con il nome di Via della Tambura, percorsa dal sentiero Cai numero 35 che parte da Resceto e termina ad Arnétola: Resceto (485m) - Via Vandelli – innesto sent. 170 – innesto sent. 166 – innesto sent. 163 - Finestra Vandelli (1442m) deviazione per rifugio Conti - Passo Tambura (1620m) innesto sent. 148 – Arnétola (900m) innesto sent. 146 e sent. 147.

Potete trovare itinerari relativi alla via Vandelli visitando il sito:
www.escursioniapuane.com