Lama Mocogno - i borghi storici

Borghi storici

Nei dintorni della Locanda Ca' dell'Alpino ci sono molti paesi interessanti sotto il profilo storico culturale da visitare.

Lama Mocogno: è situato in posizione dominante tra le valli dei torrenti Scoltenna e Mocogno e con ampia vista sul Monte Cimone, si trova in una posizione privilegiata grazie al passaggio di importanti vie di comunicazione tra i paesi della montagna. Poco prima del paese è possibile raggiungere il Ponte del Diavolo o Ponte d’Ercole, un monolite lungo 33 metri a forma di ponte immerso nel bosco.

Fiumalbo: centro di montagna molto antico con strade selciate, case in sasso e tetti in parte ancora in ardesia. Nel piccolo centro vi è la chiesa duecentesca di S. Bartolomeo, mentre prima di entrare in paese si può ammirare l'Oratorio di S. Rocco, l’Oratorio dell’Immacolata e quello di S.Caterina, che ospita il Museo di Arte Sacra.

Doccia: località nei pressi di Frignano si possono vedere Le capanne celtiche edifici rurali in pietra dalla caratteristica struttura dei tetti “a scala” che testimoniano l'invasioni dei Celti nel IV secolo a.C. in questi territori.

Sestola: la perla verde dell’Appennino sorge ai piedi di una rupe, presenta massicce mura difensive datate intorna al 500  e tre portali d’ingresso.
Domina il paese la  Rocca nalla quale si si trova la Torre dell’Orologio, ora campanile, costruito nel 1572.

Montecenere: sul punto più alto di uno sperone montuoso sorge la Rocca di Montecuccoli  che si pensa sia stata costruita fra il XII e il XII secolo.

Sassostorno: è nota per essere la terra natale di Romeo Venturelli, ciclista, e per il Macigno Serpentinoso che si incontra lungo la strada.

La Santona: una piccola frazione del comune di Lama Mocogno.

Rancidoro: Antichissima Torre di Rancidoro di cui purtroppo ne restano pochi resti situata in posizione strategica per ammirare un bellissimo panorama.